Planet Book. Il mondo, l’emergenza climatica, le soluzioni
Lunedì 5 settembre 2022 ore 21.15
PALAZZO ZUCKERMANN corso Garibaldi 33 | Padova
Incontro con Telmo Pievani modera Umberto Curi
in collaborazione con Associazione Filosofia di Vita
Incertezza e responsabilità: questo il binomio, massimamente filosofico, al centro del nuovo programma di incontri proposto da Filosofia di Vita, al quale parteciperanno tre stimati pensatori.
Incertezza del tempo presente, funestato dalla guerra, e di quello futuro, sul quale le condizioni climatiche del pianeta stanno ponendo una pericolosa caparra; ma anche responsabilità verso il presente e il futuro, per poter abitare con giustizia la terra.
Non possiamo più procedere come da abitudine. Per proteggere la qualità di vita raggiunta individualmente e socialmente dobbiamo ridare lo spazio vitale consono a tutti i viventi del Pianeta.
Non è uno slogan ma un improcrastinabile atto di responsabilità che deve essere agito da ognuno a favore di tutti gli abitanti del pianeta. Se stiamo rendendo arida la Terra, ognuno è responsabile. Planet Book è un progetto nuovo, collettivo. Nasce dalla visione di Telmo Pievani, dalla collaborazione con l’Università di Padova e dalle discussioni appassionate di un gruppo di giovani che osservano il mondo e intendono scegliere, per se stessi e per questo pianeta, il futuro da vivere.
I quattro elementi della nostra vita – acqua, aria, fuoco e terra – con in più un quinto elemento, l’imponderabile fattore umano, sono raccontati in 200 fotografie scelte e commentate dalle ragazze e dai ragazzi del XXI secolo. Planet Book è un progetto nuovo anche nella confezione editoriale: il volume è un oggetto totalmente ecosostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali.
Biglietti:
ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti
Prenotazioni:
a partire dal 29 agosto su www.castellofestivalpadova.eventbrite.com
*all’ingresso verrà richiesto un contributo responsabile a sostegno del progetto (consigliato €5)