Sembrerebbe addirittura retorico affermare che l’incontro di Paolo Fresu con Rita Marcotulli e Jaques Morelenbaum possa essere un affascinante viaggio musicale capace di toccare corde ancestrali, da una parte classicamente mediterranee e dall’altra ovviamente vicine alle latitudini brasiliane.
Eppure il dialogo che scaturisce da questi tre giganti della musica contemporanea è proprio questo e la proposta che è diretta testimonianza di queste parole è un concerto di grande effetto ricco di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo. Attratti da quello che si può semplicemente etichettare come la ricerca del “bello” dell’arte musicale, i tre protagonisti di questo incontro progettuale propongono innanzitutto fascino, eleganza e prestigio veicolando i temi essenziali degli ultimi lavori discografici (in particolar modo quelli recenti di Paolo con Jaques e Daniele Di Bonaventura oppure Omar Sosa) in maniera armonica ed evocativa. I grandi patrimoni musicali propri dei tre trovano risultati a dir poco eccezionali nella versione live.
Sensualità, grazia, melodia e ricercatezza armonica sono le ovvie risultanti di tre musicisti che riescono a toccare il profondo dell’anima dell’ascoltatore. Stile ed eleganza come se piovesse, sarebbe facile chiosare. Ma avventure di tale bellezza restano incastonate nel ricordo della migliore musica possibile.
Biglietti:
Poltronissima numerata: Euro 25,00 + d.p.
Poltrona non numerata: Euro 15,00 + d.p.
Prevendite: Gabbia Dischi – via Dante 8 – Padova
Circuito Vivaticket (punti vendita e online)