Maurizio Camardi (Italia) – sassofoni, duduk, flauti etnici
Ernesttico (Cuba) – percussioni
Lara Cavalli Monteiro (Italia/Brasile) – voce
Yuri Argentino (Italia) – sax baritono
David Soto Chero (Peru) – chitarre
Peace Diuof (Senegal) – chitarra elettrica
Bokar Si (Senegal) – basso elettrico
Moulaye Niang (Senegal) – batteria, percussioni
ospite speciale
Roy Paci (tromba, voce)
Appuntamento imperdibile con la world music il 28 luglio all’Arena Live Geox per Castello Festival con l’Orchestra Radiomondo di Maurizio Camardi, il percussionista cubano Ernesttico e il grande trombettista siciliano Roy Paci.
Un progetto inedito in prima assoluta che segna una traccia di continuità nel movimento delle orchestre multietniche (Orchestra di Piazza Vittorio, Banda di Piazza Caricamento, ecc.). Un ensemble, ribattezzato “Radiomondo”, composto da 8 artisti (cantanti e musicisti) di cinque diverse nazionalità che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e alcuni italiani che vantano importanti esperienze musicali a livello internazionale. Una miscela di Africa, Europa e Centro/Sud America nata con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti.
Direttore artistico del progetto il sassofonista padovano Maurizio Camardi, da sempre attento alle contaminazioni artistiche con atmosfere e sonorità prese a prestito da musiche di varie parti del mondo. Radiomondo è una finestra aperta a ritmi, melodie e timbri che ci portano in un ideale viaggio dove la musica abbatte frontiere e confini geografici e sonori.
Un ensemble che è un incontro di grandi personalità con solisti di spicco come la splendida voce dell’italo-brasiliana Lara Monteiro Cavalli e le percussioni cubane di Ernesttico (già a fianco di Jovanotti, Pino Daniele e Pat Metheny).
Ospite speciale dell’evento all’Arena Live Geox il celebre trombettista Roy Paci, eclettico musicista, cantante e produttore discografico siciliano con una lunghissima carriera costellata di successi. Le numerose collaborazioni, anche con artisti internazionali, l’hanno portato a farsi conoscere anche all’estero; con i suoi Aretuska ha ottenuto la ribalta nazionale. Le recenti produzioni discografiche, Latinista e Valelapena, hanno confermato la maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani, con la collaborazione di vari artisti tra cui Jovanotti, Caparezza e Daniele Silvestri. Nel 2018 Roy Paci ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Adesso, insieme a Diodato, ed è tornato anche quest’anno alla kermesse sanremese come ospite di Fulminacci insieme a Valerio Lundini, in una cover di Penso positivo.
Importante anche l’impegno sociale di Roy che nel 2018 ha partecipato al progetto “Sound Routes”, un’iniziativa dedicata all’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati promossa da Italia, Spagna, Belgio e Germania. Dopo numerosi laboratori, jam sessions e concerti a Siviglia, Roma, Berlino, Bologna e Gand, il progetto si è concluso con il tour europeo della omonima band.
Altre significative esperienze legate alla multiculturalità sono due progetti direttamente ideati e realizzati da Roy Paci: l’Orchestra del fuoco – composta da un ensemble di trenta musicisti italiani e internazionali con la partecipazione di Daniele Silvestri, Moni Ovadia, Shantel e Hindi Zahra – e Terra madre, ensemble che ha curato l’inno alla cerimonia di apertura del Salone del Gusto.
Orchestra Radiomondo e Roy Paci, in questo live, sviluppano una forte tensione spaziando tra atmosfere talvolta allegre talvolta meditative, sempre di grande coinvolgimento e impatto emotivo.
Universi musicali diversi che si incontrano, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma “popolare” allo stesso tempo.
Un viaggio nelle “musiche del mondo” che abbatte in continuazione le barriere tra i generi musicali.
Biglietti:
Posto unico non numerato: Euro 10,00 (diritti di prevendita esclusi)
Prevendite:
Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online)
Informazioni:
342 1486878
eventi@castellofestival.it
Castello Festival è un’iniziativa del Comune di Padova
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura e Turismo
UOC Manifestazioni e Spettacoli
Tel. 342 8598987
eventi@castellofestival.it
Il sito web del Castello Festival è gestito da
Scuola di Musica Gershwin
www.spaziogershwin.org