ANNA FOGLIETTA, MAURIZIO CAMARDI & ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO diretti dal M° François López-Ferrer
Le città invisibili di Italo Calvino
Venerdì 5 luglio 2024 ore 21:15
PIAZZA EREMITANI | Padova
Anna Foglietta voce recitante Maurizio Camardi sassofoni, duduk Ernesttico percussioni Orchestra di Padova e del Veneto François López-Ferrer direttore
in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto e AidaStudioProduzioni coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita prima assoluta
Una serata-evento in prima assoluta che vede protagonista sul palco di Piazza Eremitani Anna Foglietta, attrice romana pluripremiata ai Nastri d’Argento, prestigioso premio cinematografico italiano.
Uno spettacolo che rende omaggio a Le città invisibili, opera tra le più affascinanti di Italo Calvino e tra le più amate della letteratura italiana del Novecento, con l’accompagnamento musicale di Maurizio Camardi, Ernesttico e dell’Orchestra di Padova e del Veneto in un organico di 14 elementi diretto dal M° François López-Ferrer.
I dialoghi fra Marco Polo e il Khan raccolti nel libro del grande scrittore italiano, di cui nel 2023 si è celebrato il centenario della nascita, sono stati ricostruiti lasciando perlopiù integro il testo originale. Narrazione, musica e immagini si intrecciano dando origine a una partitura unica di suoni e parole: un mondo fantasioso che sembra quasi diventare realtà. Nasce così uno spettacolo elegante e imprevedibile che giocando sul dettaglio, le parole e le immagini crea una geometria di rara suggestione. Un evento speciale per il Castello Festival che ha per protagonista una delle interpreti più intense del panorama cinematografico e teatrale italiano, accompagnata da una formazione musicale inedita impreziosita dalla presenza degli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
BIGLIETTI:
Platea non numerata: intero Euro 20,00 + d.p. / ridotto Euro 15,00 + d.p. *
*riduzione per abbonati alla Stagione Concertistica OPV, soci Amici OPV, possessori di OPVcard, under 18 e over 65